Image-empty-state.png

Corrado Passera

Founder & CEO

illimity

Comasco di una famiglia di imprenditori, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, l'MBA conseguito alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey, ho improntato il mio percorso professionale sulla sfida per l'innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo, l’incarico di Governo. In Olivetti la sfida era quella del passaggio dall’informatica tradizionale alla ICT che ha portato, tra l’altro, alla creazione di due startup di grande successo come Omnitel e Infostrada.

In Poste Italiane, tra il 1998 e il 2002, ho preso parte alla trasformazione di un ente pubblico poco efficiente in un moderno operatore postale e in una delle banche postali di maggior successo al mondo. È di questo periodo la creazione di Poste Vita, che in pochi anni ha raggiunto la leadership nazionale. Nel settore bancario, da CEO di Ambroveneto prima, di Banca Intesa successivamente e, infine, di Intesa Sanpaolo, una delle più solide banche europee.

Tra le startup di questo periodo c’è Banca Prossima, banca dedicata all’impresa sociale e alla finanza di impatto che rappresenta tutt’oggi uno degli esempi più efficaci a livello internazionale.

Da Ministro dello Sviluppo Economico ho introdotto una legislazione particolarmente amichevole nei confronti delle startup e riorganizzato profondamente il mondo degli incentivi all’innovazione.

Nel 2018 ho dato vita a una startup bancaria attraverso SPAXS, la più grande special purpose acquisition company (SPAC) lanciata in Europa, con una raccolta di 600 milioni di euro. L’obiettivo è stato quello di creare una “new paradigm bank”, qualcosa che prima non c’era, per rispondere a un preciso bisogno, quello del credito alle PMI, con la volontà di scoprire e valorizzare i tanti potenziali nascosti della nostra economia e società. Cogliere fino in fondo le potenzialità che derivano dalle nuove tecnologie, puntando altrettanto fortemente sulla dimensione umana e sulla centralità delle persone e delle competenze.

La sfida con illimity, quotata sull'MTA dal 5 marzo 2019, è quella di fare utili, ma anche di essere utili alla comunità e contribuire al suo benessere.

Qualche errore in questa scheda? Può capitare! Scrivimi qui con le correzioni. Grazie!