10 abitudini che trasformeranno come fai il genitore!

Quando hai un abitudine non devi pensaci, non ci vuole energia. Lo fai e basta. Ecco le abitudini che devi avere per essere un genitore migliore.


1. Metti giù il telefono

Sono colpevole anche io di aver usato spesso il telefono quando ero con mia figlia.

Iniziare a navigare, scorrere i social o controllare le notifiche su Whatsapp è così facile mentre i nostri figli giocano o ci parlano.

Ma i nostri figli meritano di meglio.

Metti via il telefono, stabilisci un contatto visivo con tuo figlio e goditi il momento.


2. Passeggiata giornaliera

Bambini e adulti non fanno abbastanza esercizio. Quale migliore occasione di rompere questa brutta abitudine con una bella passeggiata insieme?

Camminare, magari lontano dai rumori della città, ti consente di mettere da parte le distrazione e di connetterti. Con tuo figlio e con te stesso.

Lascia che i bambini usino la loro bicicletta o il monopattino, l'importante è che sia divertente.


3. Cena in famiglia

La cena è un momento speciale, dove parlare e gustare qualcosa di buono. É il momento per ridere, legare e divertirsi.

Non servono tante regole a tavola: ne bastano poche chiare ed efficaci, che lascino lo spazio al divertimento e alla scoperta.


4. Lettura ad alta voce

Guardare un film o interagire con un iPad non sono il male assoluto ma staccarsi dallo schermo e leggere insieme ai vostri figli è decisamente più potente per il loro sviluppo.

Costruisce il loro vocabolario, migliora la memoria, aumenta la capacità di ragionamento e a differenza dei dispositivi elettronici incrementa notevolmente la capacità di attenzione.


5. Tempo da soli

I bambini non dovrebbero essere sempre in mezzo alle persone. É importante che imparino a stare da soli quindi non dovresti guardarli o gestirli tutto il tempo.

Spiegalo in anticipo, pianifica il tempo che staranno da soli e fai in modo che vivano quei momenti divertendosi anche in tua assenza.


6. Tradizioni

Le tradizioni sembrano appartenere al passato, qualcosa di stupido e noioso ma sono anche la fonte di tanti ricordi indelebili.

Il pranzo di Natale, il viaggio in macchina per andare dai nonni, le vacanze al mare. Facciamo in modo che nella loro semplicità questi ricodi diventino unici a cui un giorno potranno guardare indietro con un sorriso.


7. Routine della buonanotte

Un buona routine prima di andare a dormire aiuta figli e genitori.

Quando entrambi sanno cosa aspettarsi le cose non possono che andare per il verso giusto.

I bambini adorano le routine, danno loro le giuste sicurezze e spesso le adorano perchè li fanno sentire grandi nel rispettarle.


8. Sii flessibile

Con i bambini le cose cambiano sempre e tu devi cambiare con loro.

Ci sono dei giorni in cui i tuoi figli possono fare un'ora in Chiesa senza fiatare, una giornata a scuola sempre attenti o sedersi con te e leggere per tutta la sera.

Altri giorni, semplicemente, no.


9. Musica spenta

Può essere divertente guidare a tutto volume ma ogni tanto prova a spegnere la musica.

Forse inizierà spontaneamente una conversazione o forse ti ritroverai a guidare in silenzio.

Non serve forzare nulla, devi lasciare che accada naturalmente ma è importante creare le condizioni per far si che succeda.


10. Scelte

Cerca di lasciar scegliere ai tuoi figli. Più spesso lo farai e più scelte darai loro, più libertà si sentiranno di avere e più velocemente si assumeranno responsabilità.

Le scelte solo la porta per la loro crescita e maturità.