Il Crowdfunding in Italia - Report 2019

Per il quinto anno consecutivo, in Starteed, abbiamo realizzato Il Report sul crowdfunding in Italia. Nato come una mappatura del settore per meglio comprendere le esigenze da soddisfare come operatore tecnologico, nel tempo la ricerca si è evoluta fino a diventare un importante punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per tutti gli appassionati.


Il conteggio, come per le passate edizioni, ha incluso le piattaforme di crowdfunding di diritto italiano nei modelli donation & reward, equity e lending e ha tenuto conto del totale effettivamente raccolto, escludendo le campagne “all or nothing” che ancora non hanno superato il goal di riferimento o già concluse senza successo. Sulla scia degli anni precedenti il 2019 ha confermato il trend di crescita di tutto il mercato, evidenziando un tasso di crescita che continua ad essere particolarmente sostenuto.


Sebbene tutti i modelli di crowdfunding abbiano contribuito a questo notevole incremento, un ruolo fondamentale lo hanno svolto le piattaforme di equity e lending che insieme, complice anche un contesto normativo italiano sempre più favorevole, hanno registrato da sole una raccolta nel 2019 pari a 176.639.085 euro. Da quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di dedicare uno spazio alle tre migliori campagne in termini di raccolta, rispettivamente nei modelli donation & reward e equity crowdfunding. Crediamo infatti che, al di là dei numeri, il fenomeno del crowdfunding vada descritto anche attraverso le storie di chi lo vive e sperimenta in prima persona. Buona lettura.


SCARICA IL REPORT COMPLETO